fai click su ogni immagine per approfondire
L’Associazione Culturale Scuola di Musica L’Esacordo è stata costituita nel settembre ’98 da musicisti impegnati da anni nel territorio del Municipio XIV sia nell’ambito della didattica che in quello concertistico.
Nelle sede di via Diano Marina è possibile frequentare corsi individuali di tutti gli strumenti più diffusi, lezioni teoriche collettive e laboratori di musica d’insieme. L’Associazione si dedica, oltre che alle attività strettamente legate alla didattica, anche all’organizzazione di concerti e manifestazioni musicali di vario genere collaborando spesso con le Istituzioni cittadine.
CONTATTI: 063010502 / 3332092894 (torna su)
L’Associazione senza fini di lucro MUJIC – Monterosi per Urbani Jazz Informazione e Cultura, è nata nel 2019 con la missione di ricordare la figura del grande muscista jazz Massimo Urbani le cui spoglie risiedono proprio nel paesino della provincia di Viterbo. Attraverso una serie di iniziative culturali, nel ricordo del personaggio scomparso, l’associazione promuove concerti, incontri, proiezioni cinematografiche, reading. Ha adottato l’area verde “Giardino Massimo Urbani” a Monte Mario, ha realizzato uno studio per un murales già approvato nella stessa area, collabora con le associazioni del territorio per tenere sempre viva l’attenzione sulla cultura della musica jazz.
CONTATTI: 335 7667096 info@mujic.org www.mujic.org (torna su)
Massimo (Max) Urbani è considerato uno dei più grandi jazzisti italiani (se non il più bravo in assoluto!) ed è riconosciuto in tutto il mondo tra i massimi interpreti di standards jazz.
E’ definito il “Charlie Parker” italiano ad indicare l’enorme spessore musicale, un vero e proprio genio che, nonostante fosse nato e cresciuto in una borgata romana, apprese con rapidità facendo sue tutte le più importanti tecniche esecutive che poi tradusse in esecuzioni di grandissimo valore e di intensa espressività. Dal vivo, era in grado di trasmettere al pubblico emozioni intensissime. Sempre pervaso da una grande inquietudine, sempre alla ricerca del perfezionismo interpretativo, la sua insoddisfazione lo portò in una spirale che segnò il suo tragico destino all’età di soli 36 anni.
(torna su)
Paola Musa è scrittrice, sceneggiatrice, poetessa. Per il teatro ha composto le liriche per la commedia musicale Datemi tre caravelle (interpretata da Alessandro Preziosi, musiche di Stefano Di Battista) e La dodicesima notte di William Shakespeare (per la regia di Armando Pugliese, sulla musica di Ludovico Einaudi).Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, Condominio occidentale (Salerno Editrice), selezionato al Festival du Premier Roman de Chambéry e al Premio Primo Romanzo Città di Cuneo. Con la regista Tiziana Sensi ha scritto anche la versione teatrale, ottenendo la medaglia dal Presidente della Repubblica e la menzione speciale per il teatro al “Premio Anima”. Condominio occidentale è anche diventato un tv movie per la Rai con il titolo Una casa nel cuore con protagonista Cristiana Capotondi (2015). Nel giugno 2009 è uscito il romanzo Il terzo corpo dell’amore (Salerno Editrice). Con Arkadia ha pubblicato anche i romanzi “Quelli che restano” (2014), “Go Max Go, biografia romanzata del sassofonista Massimo Urbani” (2016), “L’ora Meridiana (2019)”, premio della critica all’Etna Book Festival.
(torna su)
Andrea Tidona, scrittore drammatico, doppiatore e regista. Diplomatosi all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1976, debutta con la Compagnia dei Filodrammatici in Tre quarti di luna. E’ scritturato poi dal Piccolo Teatro di Milano, dove con Strehler lavora come attore e come aiuto regista per quattro stagioni. In campo televisivo ha partecipato a numerose fiction e serie di successo tra le quali: Il Maresciallo Rocca, La Piovra, Le ali della vita, Il commissario Montalbano, Distretto di polizia, Il Capitano, Alcide De Gasperi, Borsellino, L’uomo sbagliato, Butta la luna, Il Capo dei capi. Nel cinema ha recitato, tra gli altri, in due grandi film: La vita è bella di Roberto Benigni e I cento passi di Marco Tullio Giordana. Sempre diretto da Giordana, è stato tra i protagonisti de La meglio gioventù, interpretazione che gli è valsa il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. Ultimamente ha fatto parte del cast dell’opera prima di G. Martelli In ascolto ed è tra gli interpreti di Il 7 e l’8 di Ficarra & Picone e G. Avellino. E’ molto attivo nel teatro come attore e regista.
(torna su)
Questo importante trio jazz si riunisce per l’occasione per omaggiare il grande Massimo Urbani e costituisce, nei suoi componenti, un virtuale percorso artistico del grande jazzman: Bruce Ditmas, batterista americano, con il quale Massimo suonò nei primi anni della sua carriera (1975) nella sperimentazione jazz e nel free assieme con Enrico Rava; Dario Rosciglione, che fece spesso parte della ritmica di accompagnamento di Urbani nel suo ritorno al più puro bebop e fu anche presente nell’ultima esibizione prima della sua tragica scomparsa; Maurizio Urbani, fratello di Max, rappresenta l’ideale ponte che attraversa tutta la purtroppo breve vita del sassofonista romano, in quanto lo ha affiancato oltre che nella vita, anche molte volte nel suo percorso artistico.
(torna su)