Il giorno 8 del mese di ottobre 2022, nella sala “Ex Scuderie del Carinale” del Palazzo Altieri a Monterosi, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della bella mostra fotografica “I Grandi Interpreti della Musica Internazionale” visti da Fernando “Nando” Borrello ( la bio qui).
E’ stata anche l’occasione di incontrare tanti amici di Max Urbani (fra cui appunto Nando che ha esposto anche un suo bellissimo ritratto.
Serata particolarmente emozionante per noi dell’Associazione all’inaugurazione a Monterosi della mostra fotografica di Fernando Borrello (mostra che comunque rimarrà aperta fino al 23/10).
Abbiamo incontrato tanti amici legati a Massimo Urbani tra cui, oltre ovviamente a Federico detto Nando, Pino Leoni che ha fatto un’eccezionale conduzione della serata (da bravo regista musicale quale egli è!), con le letture di autori della beat generation da parte dello stesso Pino (una poesia di Corso sulle note di “So What” di Miles Davis…che “lo guardava” da una bellissima foto di Nando) e da Maurizio Cesarini, la voce “blues” di Monte Mario (che ha letto una poesia di McLure sulle note di “Almost Blue” di Chet Baker anch’esso immortalato in una splendida foto da cui sembrava uscissero direttamente le note del brano) e poi, dal vivo, su una registrazione dell’estate 1992 al sax solo di Max Urbani del brano “ESTATE” di Bruno Martino, Francesco Marino faceva un’armonizzazione live al piano elettrico. Infine un “Hallelujah” di Leonard Cohen cantato da Teresa Marino accompagnata al piano sempre da Francesco…un messaggio di Pace come ha infine detto Pino.
E poi l’intervista “itinerante” fra i quadri della mostra di Pino a Nando con una serie di aneddoti interessanti sulle foto di Jarrett ripreso in momenti di prove, rarissima possibilità data ai fotografi, Davis, lo “spettro” di Bob Marley, gli occhialoni di Ray Charles, il sorriso di David Bowie, lo sguardo intenso di Bruce Springsteen.
Una folla calorosa ed esperta. Soprattutto, è stato un onore e forte emozione avere come ospite la sig.ra Dorina Cigliano (Rodica Dorina Aretzu) vedova del grandissimo Fausto Cigliano, ai quali è stato dedicato il brano di apertura della serata: una registrazione del brano “povere ‘e canzone” un remake di un brano di Nat King Cole con testo “napoletanizzato”! Daniele Sepe al sax! Brividi allo stato puro!
Vorremmo ringraziare anche gli organizzatori della serata, Marcello Novarini, Maurizio Tamantini ed il Comune di Monterosi e la Proloco di Monterosi che ci hanno coinvolti e permesso di avere un nostro “angolino” accanto ad un’altra sorprendente foto di Nando a Max…come testimoniò il giornalista Francesco Lenzi alla fine di una mostra di Nando:
«Nell’era digitale, tutto è possibile. Tutto si può sintetizzare o campionare, tranne lo spirito.
E di spiritualità stiamo parlando: della profonda spiritualità dei momenti immortalati da Fernando nelle sue immagini.
E’ stato per me un piacere associare emozioni ad emozioni»
Qui, sul canale youtube di MUJIC, trovate il brano “live” di Teresa e Francesco Marino
Di seguito la galleria fotografica che racconta l’evento con il contributo delle foto del nostro operoso associato Dani Larsen.