Massimo Urbani lascia questo mondo la sera del 23 giugno esattamente di trent’anni fa.
Quest’anno l’abbiamo voluto ricordare con una lunga serie di eventi ed iniziative che in questo articolo cercheremo di sintetizzare.
Anzitutto la cosa più importante ed impegnativa: la realizzazione di un cd inedito grazie anche alle indicazioni che ci sono state fornite dal grande Gianni Cazzola. Si tratta di una registrazione “live” di un concerto di Max a fine anno 1981 in formazione “quintetto” con altrettanto poderosi compagni: Gianni Cazzola appunto alla batteria, Pietro Tonolo al sax tenore, Luciano Milanese al contrabbasso e Riccardo Zegna al pianoforte.
La registrazione è stata restaurata con l’aiuto di chi all’origine fece curò la registrazione e con le moderne tecniche di restauro e poi messa in distribuzione grazie all’aiuto di Red Records: meglio di così non potevamo essere fortunati. All’interno del cd troverete un libretto con note di ascolto, biografia di Massimo ed una nota del presidente di MUJIC, Luca Marino, che racconta la genesi di questo lavoro.
Il CD lo trovate in vendita nei migliori store e piattaforme digitali ed ovviamente anche qui sul nostro sito: MASSIMO URBANI QUINTET – 30
Associata a questa inziativa e grazie all’aperto sostegnno di un altro grande del jazz che è Stefano I Battista, abbiamo realizzato un paio di eventi “lancio” del CD che sono stati veramente memorabili per i luoghi e per la presenza di artisti di grande valore:
un concerto ad Ostuni il 22 giugno a 2 giorni dal lancio ufficiale (avvenuto il 24/06) e proprio il giorno 24 presso il ristorante di Stefano, “Da Peppe a Tor Cervara”, che ha visto la partecipazione di tutto il mondo del jazz romano e non solo per omaggiare il grande Max.
L’altra iniziativa, importante, è l’avere trovato ospitalità nel locale che fu il luogo in cui Massimo Urbani muoveva i suoi primi passi da jazzista affermato e dove esattamente cinquant’anni fa, lui assieme ad un numeroso gruppo di giovani e talentuosi musicisti, anch’essi che avrebbero segnato negli anni futuri la storia del jazz in Italia, fecero una “3 giorni” di concerti che diede poi il via alla dirompente diffusione del jazz a Monte Mario, quartiere dove Massimo era nato e si muoveva.
Si tratta degli eventi che abbiamo realizzato al “SUBURBIO SOCIAL CLUB“, quello che viene chiamato anche “EX-PENNIES” appunto in ricordo del locale che ospitava spesso concerti negli anni 70, ora divenuto principalmente un fan club della Roma.
Le iniziative e le descizioni sono disponibili alla nostra pagina facebook, nella sezione eventi e vi consigliamo di consultarla spesso perché, fino alla fine dell’anno continueremo ad organizzare concerti e mostre fotografiche.