Cari followers,
MUJIC è sempre attenta alle iniziative che sostengono il rispetto della carta dei diritti umani per i tanti migranti che arrivano sul territorio e che spesso subiscono maltrattamenti se non respingimenti e mancati aiuti.
Badara Seck – vocals
Riccardo Fassi – e. piano
Luca Masosky – drums
Matar Mbaye – percussions
Lamine Mbaye – djembe
Papis Diarra – e. bass
Issa Diarra – guitar
SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Live sul canale YT di MUJIC: @mujicformax
vocalist e autore senegalese residente in Italia dal 1998, proviene da una famiglia di griots, i cui membri sono poeti e cantori che svolgevano e svolgono funzioni centrali, tra cui l’importante ruolo di tramandare le ricche tradizioni orali, nelle società dell’Africa centro occidentale.Giovanissimo ma già dotato di grande carisma, oltre che di incredibili doti vocali, Badara Seck ha cominciato a girare il mondo con la sua voce e le sue storie, poi con le canzoni e le musiche da lui stesso composte: prima in Canada e nei paesi dell’Africa centro-occidentale e successivamente in Svizzera, nel resto d’Europa e in Italia, anche se con frequenti e lunghi soggiorni in patria, dove ha continuato ad esercitare il suo ruolo di musicista e griot.Ha partecipato a numerosi festival internazionali e italiani. In particolare è stato scelto come unico degno sostituto della grande Miriam Makeba per la voce solista della famosa Messa Luba. Ha poi partecipato a Roma e Firenze, nel 2000, all’evento Africa Poesia, in compagnia fra gli altri di Francis Bebey, poeta, musicista, scrittore e personaggio “totemico” della cultura africana. In seguito è stato uno dei personaggi di spicco dell’evento multiliguistico Hypertext-Ulisse, sostenuto dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Euro-Mediterraneo. Con il suo gruppo, Penc, si è esibito in moltissimi concerti in Italia, in Europa e in Africa. Ha partecipato, su invito di Mauro Pagani, alla realizzazione degli ultimi cd del cantante Massimo Ranieri e da allora lo accompagna in tutti i suoi concerti. E’ ideatore di Rung Pung per Fabbrica Europa , un progetto che vuole essere una sintesi della sua esistenza, delle sue idee e della sua straordinaria esperienza artistica e professionale. Badara Seck chiama a partecipare al progetto prestigiosi performer africani e raccoglie intorno a sé musicisti, percussionisti e danzatori africani residenti in Italia, artisti di grande talento che hanno spesso poche possibilità di esprimerlo. Attualmente è anche direttore artistico e voce di Badamj Ensemble, un gruppo che offre un viaggio attraverso diverse sonorità, in collaborazione con la giovane soprano Aurora Loffredo, la musica delle tabla di Agostino Bicocchi, la kora di Madya Diebate e le percussioni di altri musicisti africani e italiani che sotto il nome di questa nuova formazione, offrono una inedita fusione musicale italo – africana. Badara Seck fa parte della nuova generazione dei griots che hanno girato il mondo ma che non intendono rinunciare alla loro identità né a un ruolo attivo nelle trasformazioni dell’Africa e degli Africani: le sue canzoni e i suoi progetti musicali ne sono una testimonianza straordinaria.
non solo del problema migratorio e delle difficoltà che i migranti hanno vissuto e continuano a vivere, ma anche un avvicinamento all’altro, inteso come individuo sociale, e contribuire ad eliminare le barriere tra culture diverse.
L’azione è quella di divulgare, all’interno delle scuole e portando i protagonisti delle storie, le testimonianze dei ragazzi migranti e della loro “epopea” per trovare una giusta collocazione ed integrazione nella comunità italiana: è ferma convinzione che il fenomeno migratorio debba essere portato a piena conoscenza dei giovani per favorirne la comprensione, nell’auspicio di ottenere ricadute positive sulle generazioni in formazione.