fbpx

27-09-2024 – “Yours for a Song” – The Swing Time Singers Vocal 5tet al Suburbio

Cari followers,

Quanti di noi abbiamo detto “Ecco una canzone di Frank Sinatra” o “Ecco un brano di Ella” sapendo sempre che l’artista discografico non ha scritto la canzone, né le parole, né la musica.  C’era un team di autori o un individuo di talento che aveva scritto sia la musica che le parole.  Nel caso dei team, spesso, con il passare del tempo, solo uno dei membri del team ottiene il merito della canzone di successo.
Per dare il giusto riconoscimento anche alle tantissime autrici che sono, per così dire, rimaste nell’ombra benchè abbiano lasciato canzoni indimenticabili ecco  che nasce il progetto “YOURS FOR A SONG” ideato da Jim Schiebler e sviluppato attraverso una vera e propria coerografia di cantanti e musicisti.

Johnny Mercer ha scritto le parole di molti brani meravigliosi ed è meritatamente ricordato, ma ha lavorato con molti compositori, Hoagy Carmichael per citarne uno, che meritano anch’essi un riconoscimento.  Mentre molti gruppi, artisti e musicisti di successo restano nella memoria del pubblico, molti altri scompaiono ingiustamente nel passato per non essere mai più ricordati.

Questa serata di musica è dedicata a dare un riconoscimento alle compositrici e paroliere femminili di Tin Pan Alley, spesso ancora più misconosciute, dei primi anni del jazz.  Contrariamente a quanto si crede, erano in molte. Lavoravano e costruivano grandi carriere nell’esplosivo business della canzone americana durante gli anni Venti e oltre.  Nomi come Kay Swift, Dorothy Fields e Mary Lou Williams, ad esempio, che oggi rischiano di cadere nel dimenticatoio.  Questo concerto spera di ricordarci i loro nomi, la loro musica e i loro contributi al Great American Songbook.

*********** Line Up ***********

Voci:

Milena Cordeschi,  Linda Longo, Carlo Marzano, Monica Picone, Jim Schiebler

Strumenti:

Raffaella Vigneri, sassfono;  Edoardo Ravaglia, pianoforte;  Stefano Cesare, contrabbasso

***Dettagli della venue***
SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Registrazione sul canale YT di MUJIC:  @mujicformax
*** GRADITA PRENOTAZIONE ***
**** PRESENTAZIONE Jim Schiebler  *****
Nato a Surrey in Canada, ha studiato musica alla University of British Columbia e poi al College-Conservatory di Cincinnati. Dopo 15 anni come cantante d’opera e 10 anni come regista d’opera, ha riscoperto la musica delle sue radici nell’idioma del jazz. La fortuna ha voluto che nel 2006 incontrasse Luciano Fabris e fosse introdotto nel mondo musicale di Barry Harris, dove ha iniziato ad apprendere il repertorio degli standard e la gioia di lavorare con i colleghi del jazz. Nel 2019 entra a far parte della Big Fat Band di Massimo Pirone, con cui si esibisce spesso in concerti nell’area romana. Ha lavorato in tutti gli Stati Uniti, Canada e Italia in Musical, Teatro, Lirica e Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!