Cari followers,
il 31 ottobre per il nuovo cilco autunnale di incontri musicali presso “il Podere di Marfisa” un wine resort affascinante a Farnese nel pittoresco contesto della provincia di Viterbo che contorna il bellissimo lago di Bolsena, incontreremo nuovamente Giovanni Bocci e Luca Menicucci, che dopo il grande successo di questa estate con il concerto dedicato a Venditti – De Gregori, ripercorreranno le storie dei musicisti legate al Folk Studio e a quegli anni di intensa attività creativa musicale. Coadiuvati, per la narrazione, da un’ospite speciale, Teresa Marino, la quale accennerà alle vicende ed agli aneddoti di quei favolosi anni ’70.
cantautore raffinato, ha iniziato la sua carriera da bambino a suonare la tromba nella banda musicale del suo paese, Riano. Nel 1994 si diploma in tromba presso il conservatorio “O.Respighi” di Latina. Parallelamente alla passione per la tromba inizia anche quella per il canto. Fonda un gruppo, gli Energy Band con cui si esibisce in piazze e città romane e partecipa a vari concorsi.
Tanti sono i riconoscimenti: semifinali del premio Mia Martini negli studi di Radio Italia a Milano; finale del Romamusicfestival al cinema Adriano di Roma; la vittoria di una puntata della Botola trasmissione condatta da Fabrizio Frizzi su Rai 1; la vittoria al Festivalvannulo presieduto dal grande Mogol… Più avanti è protagonista in “Voci di Roma”, “Musica controcorrente”, ” Canzone romana di S. Giovanni”, “Festival di Saint Vincent”, “Premio Mia Martini”, “Video Festivallive”, e ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui “Match Music”in onda su Sky e “Te lo faccio vedere chi sono io”, condotta da Gianni Elsner in onda su Radio 6..Nel 2011 fonda il gruppo musicale Le Nuvole Barocche. La formazione è composta da : Giovanni Bocci (voce e tromba), Luca Menicucci (chitarra), Violetta Sala(flauto). Recentemente nelle loro performance si unisce l’attrice e cantante Teresa Marino.
Nel 2019 ha composto la colonna sonora per la commedia teatrale di Luigi Magni “La Santa sulla Scopa“. E’ autore di testi e musica di moltissimi brani originali e ha pubblicato, ad oggi, sette album come cantautore.
Diplomato in chitarra classica, suona anche l’elettrica dal 2007! Sviluppa comunque una grande versatilità con l’acustica e affrontando svariati generi musicali, dal Rock al Folk, passando per il cantautorato ed il Metal! Nel 2011 ho seguito un corso di fonia finanziato e riconosciuto dall’Unione Europea ed ha esperienza pluriennale di post-produzione.
Nel 2011 lavora spesso affianco a Giovanni Bocci, nel gruppo Nuvole Barocche e più recentemente anche in duo in diversi progetti quali il tributo Venditti-De Gregori, il disco “Direzione Roma” dove decidono di focalizzare l’attenzione su alcuni cantautori romani di nota fama che sono stati in grado di raccontare Roma e le sue storie con il proprio stile inconfondibile.
Attrice e cantante, ncomincia da piccola a seguire lezioni private di “bel canto” con la M° Monica Burgio, poi ha frequentato le accademie Voice Art Dubbing per il doppiaggio e Bordeaux per la recitazione tearale. Si avvicina anche al recitazione cinematografica con la Scuola “Sentieri Selvaggi”.
Ha seguito diversi seminari di approfondimento per applicazioni dei metodi Chubbuck, Lecoq e Linklater e laboratori teatrali tenuti da registi/attori quali Riccardo Diana, Massimilano Davoli, Dante Antonelli ed altri. Ha aprofondito il “songwriting” con Giuseppe Fulcheri e Sasà Flauto.
Recentemente comincia una collaborazione con il gruppo di Giovanni Bocci “Le Nuvole Barocche” e ne diventa elemento fisso come vocalist e voce narrante.