Cari followers,
La seconda serata dedicata al blues sarà veamente eccezionale con un duo che possiamo dire stellare.
Mario Donatone, pianista e cantante ” crossover ” di blues e jazz tra i più noti della capitale, unisce il suo stile percussivo e la sua vocalità soul con la batteria dello storico batterista Lucio Turco per portare il pubblico in un viaggio che parte dal blues delle origini, quello delle bettole honky tonk del South Side di Chicago, e prosegue verso il blues jazz raffinato e viscerale di Ray Charles. La musica di Ray ha raggiunto il massimo della sua classicità negli anni 50 grazie alla collaborazione con Quincy Jones. Nel corso della serata saranno riproposti alcuni di quei successi arrangiati da lui, oltre ai classici senza età di questo importante segmento della musica neroamericana.
ALLA FINE DEL 1° SET, la JAM SESSION con una ritmica di tutto rispetto: si uniranno a Mario e Lucio, il bassista Giovanni Puoti ed il chitarrista Mario De Luca.
Mario Donatone, intrattenitore naturale, grazie alla sua comunicativa e la capacità di coinvolgere il pubblico, garantirà uno spettacolo raffinato e verace, adatto sia agli appassionati di questo genere che ad un pubblico più ampio.
***Dettagli della venue***
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Registrazione sul canale YT di MUJIC: @mujicformax
Mario Donatone (voce, piano, narrazioni)
E’ pianista, arrangiatore, cantante e interprete tra i più apprezzati nel circuito blues e jazz italiano. Ha accompagnato tanti artisti neroamericani di blues, soul e gospel come pianista in tour in Italia e in Europa sin dagli anni ’80 e ha lavorato anche con artisti italiani importanti come i Tiromancino, Neri Marcore’, Greg, Linda Valori e altri. La sua carriera solistica enumera sette album a suo nome, e la partecipazione a festival importanti come Pistoia blues, Umbria Winter Jazz Festival, Porretta Soul Festival e tanti altri. Il suo progetto principale è la band Bluesman Latino, con cui ha inciso due singoli e realizzato concerti in teatri, festivals e rassegne musicali. Il suo ultimo album da solista è invece completamente acustico. Si chiama “Blues is my bad medicine ” lo ha inciso in solitudine con la sola partecipazione della vocalist Gio’ Bosco, ed è stato ottimamente accolto dalla critica. Mario Donatone ha inoltre scritto un saggio storico musicale, Blues che viaggiano in prima classe, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice di testi universitari Aracne.
Lucio Turco (batteria)
Batterista che è tra le pietre miliari del jazz italiano. Musicista storico nell’ensemble di Romano Mussolini, ha collaborato con leggende musicali quali Massimo Urbani, Tony Scott, Gianni Sanjust, Biseo, Chet Baker e Dexter Gordon