fbpx

31-01-2025 NOSSO BRASIL – Mel Freire – Simone Paoletti Duo al Suburbio

Cari followers,

siamo felicissimi di poter annunciare il concerto di questa eccezionale performer brasiliana, Mel Freire. Eh si perché non solo canta ma ha tanti aneddoti sulla sua terra e che racconta durante i suoi concerti .

E poi in questa occasione sarà accompagnata da un chitarrista, Simone Paoletti,  che nel DNA deve avere per forza qualcosa di sudamericano, perché le sue interpretazioni trasmettono un senso di genuinità e passione di vero brasileiro.

NOSSO BRASIL” è un incontro musicale tra la cantautrice brasiliana ed il chitarrista romano, i quali sviluppano un dialogo che da molti anni continua fruttuoso fra Italia e Brasile, pieno di storie e poesia, dentro l’espressivo universo del Samba, genere musicale afrobrasiliano unico e centenario e della pluralità ritmica della grande “Música Popular Brasileira” con i suoi importanti compositori, quali Tom Jobim, Caetano Veloso, Djavan, Gilberto Gil, João Bosco, Cartola, Zé Keti, fra tanti altri.

ALLA FINE DEL 1° SET, come da tradizione, JAM SESSION aperta!

***Dettagli della venue***
SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Registrazione sul canale YT di MUJIC:  @mujicformax
*** GRADITA PRENOTAZIONE ***
**** PRESENTAZIONE DUO  *****
Mel Freire, voce e pandeiro
Interprete ed autrice brasiliana, Mel nasce a Belo Horizonte, sud est del Brasile, ma inizia il suo percorso artistico in Italia, dove vive da 30 anni.
Si esibisce in pubblico dal 1997 e partecipa a diversi festival e progetti musicali in Italia, Brasile, Uruguay, Portogallo ed Africa equatoriale.
Ha due album indipendenti all’attivo ovvero “Mel Freire & Luis Bisaggio” del 2010 e “Clarão” uscito nel 2017, contenente 12 brani di cui 8 composizioni autorali e versioni inedite e presentato nello stesso anno in concerto all’Ambasciata del Brasile a Roma.
Attualmente si presenta in festival e concerti con il suo Fino Samba Trio/Quartetto/Quintetto ed a partecipazioni speciali e tournée internazionali con musicisti italiani e brasiliani fra i quali Gino Marcelli, Lula Galvão, Giulia Salsone, Paolo Recchia, i Triology, Pierpaolo Principato, Roberto Bernardini, Alex Rocha, Marcelo Costa, Simoninha, Eddy Palermo, Fred Martins e Jaques Morelenbaum.
.

Simone Paoletti, chitarra a 7 corde
Chitarrista romano dal “coração brasileiro”. Si dedica alla MPB, musica popolare brasiliana, da due decadi e nel 2016 incontra e s’innamora della chitarra 7 corde, che approfondirà nello studio grazie alle lezioni ed alle masterclass di grandi artisti e compositori come Alessandro Penezzi, Henrique Neto, Jorge Simas e Lula Galvão.
Nel 2023 Paoletti firma le musiche del disco “Beleza”, primo lavoro del gruppo italo brasiliano “Roma de Janeiro” di cui è fondatore, uno dei rari esempi di Samba de Raiz (samba tradizionale) e della MPB in lingua originale composti da autori italiani. L’album “Beleza” viene prodotto a São Paulo dal polistrumentista e cantante Evandro Dos Reis.
Dal 2020 collabora con la cantante e compositrice mineira Mel Freire, con la quale esplora le molteplici identità del pianeta verde oro e le sue straordinarie interpreti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!