CD – Massimo Urbani Quintet: 30

13,00

Note di Mujic a 30 di Massimo Urbani (estratto dal libretto)

Quando, nel 2019, abbiamo fondato l’Associazione MUJIC, acronimo di “Monterosi per Urbani Jazz Informazione e Cultura”, non credevo che si potesse trovare un così grande entusiasmo, non solo
nella cerchia dei musicisti jazz, nel voler partecipare, ognuno a suo modo, contribuendo a creare delle occasioni per celebrare Massimo Urbani, il grande sassofonista romano per il quale, proprio quest’anno, il 2023, ricorrono i trent’anni dalla sua prematura scomparsa a soli 36 anni di età. Come un sassolino che cade dalla cima di una montagna e nella discesa raccoglie altri sassi, fino a diventare una valanga, così mi sembra che accada quando proponiamo un’iniziativa dedicata a Max: da una semplice idea iniziano a palesarsene di nuove con proposte di collaborazione da persone spinte soltanto dall’amore e la stima nei confronti del «man».
 È questo il caso della produzione discografica che avete tra le mani. Un altro «gigante» del jazz italiano, il batterista Gianni Cazzola, mi contatta per farmi avere delle registrazioni inedite fatte durante un concerto in un periodo di particolare «stato di grazia», il 1981: la formazione è la stessa, in quartetto, che qualche mese prima registrava il capolavoro «Go Max Go» con in più la partecipazione del giovane ma già talentuoso Pietro Tonolo…

Max lives!

22 disponibili

COD: CD-1234-1-1 Categoria:

Descrizione

30 years of Missing You!

Massimo Urbani Quintet – 30

Un’altra imperdibile registrazione  di Max in grande forma!

IN ESCLUSIVA PER MUJIC e RED Records

La registrazione inedita avvenuta alla Tavernetta di via Sampieri 3, a Bologna, e che a trent’anni dalla scomparsa di Urbani, riaffiora dall’oblio per mostrarci la grandezza di Massimo Urbani. Quel 15 dicembre del 1981 il sassofonista regalò ai presenti una serata indimenticabile assieme a Pietro Tonolo, Riccardo Zegna, Luciano Milanese e Gianni Cazzola, rispettivamente al sassofono tenore, pianoforte, contrabbasso e batteria.

A trent’anni esatti dalla scomparsa, MUJIC e Red Records co-pruducono e pubblicano questo INEDITO per ricordare la grande figura del sassofonista Massimo Urbani.

n. 2 nella classifica TOP JAZZ come INEDITO STORICO  DELL’ANNO

Etichetta:

Red Records

RR  ‎– 123338-2

Formato: CD

Paese: Italy

Prima Uscita: 2023

Genere: Jazz

Stile: Bop

Elenco tracce

==========================================

1          I’ll Rmeber April

2          Blue Train

3          Blue ‘N Boogie

4          Recorda Me

5          Snappin’ Out

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CD – Massimo Urbani Quintet: 30”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *