fbpx

5, 6 e 7 luglio 2024: Festival Jazz di Monte Mario “Massimo Urbani”

Cari followers,

V Festival Jazz in memoria di Massimo Urbani: ha preso il via una tre giorni musicale per ricordare uno dei più grandi sassofonisti del jazz made in Italy.

 E’ tornato anche quest’anno il festival jazz in memoria di Massimo Urbani, che è giunto alla sua quinta edizione si è tenuto il 5,6 e 7 luglio all’interno della splendida cornice del Parco Santa Maria della Pietà a Roma.

La rassegna ha offerto un ciclo di spettacoli live, incontri e dibattiti con personalità del mondo artistico e culturale, le serate, presentate dal regista Pino Leoni, e che hanno avuto come filo conduttore il ricordo e l’omaggio a Massimo Urbani nonché la celebrazione del linguaggio jazzistico nelle sue inesauribili espressioni.

Tanti gli ospiti e i musicisti che si sono alternati sul palco del Festival!

Nella serata inaugurale in programma il 5 luglio alle ore 21 Stefano Saletti, Barbara Eramo (a causa di una indisposizione poi assente) & Baobab Ensemble che hanno proposto il loro spettacolo “Cantare il Mediterraneo” rivisitando alcuni brani jazz in chiave etnica mentre alle 22:30 si è esibito il Bright 6tet di Antonio Ottaviano, vincitore assoluto dell’edizione 2022 del Premio Internazionale Massimo Urbani.

Sabato 6 luglio è stata la volta dei grandi standard del Jazz con il Daniele Pozzovio Quartet (ore 21), e la formazione Retro Sax di Red Pellini (ore 22:30) con un repertorio che spazierà dal 1920 ai primi anni del 1940, puro Mainstream Swing! Ha chiuso la serata lo spettacolo dj set di musica swing, jazz tradizional, rhythm blues, boogie e rock&roll proposto dalla DJ Bunny Donowitz. 

Ha chiuso la rassegna musicale domenica 7 luglio,  il Gasp Quartet di Pasquale Iannarella (ore 21) con un repertorio che a partire dagli standard  jazz ha attinto alle proposte musicali dei nostri giorni, e il Maurizio Urbani Quintet (ore 22:30)  con lo spettacolo “I remember Massimo”,  musica e ricordi che hanno esaltato il legame inscindibile di Maurizio con suo fratello Massimo.

Il programma giornaliero del Festival prevedeva l’apertura alle ore 20.30, con la presentazione dei programmi musicali e l’intervento di prestigiosi ospiti: Mario Donatone, Stefano Sabatini,  Giorgio Rosciglione, il maestro Mauro Conti sono solo alcune delle personalità che  animeranno i momenti pre e post esibizione, durante i quali gli spettatori potranno inoltre degustare un drink e le specialità gastronomiche proposte dal punto bar Bufala Eat presente nell’area dedicata all’evento.

In ultima serata anche il presidente di MUJIC; Luca Marino è stato invitato sul palco del Festival assieme a Patrizia Scascitelli e Renato Marengo, per chiacchierare assieme al conduttore, Pino Leoni, delle emozioni e del lascito che il grande sassofonista di Monte Mario ci ha donato.

L’ingresso agli spettacoli è stato gratuito,  e gestito ottimamente dall’Associazione organizzatrice: PONTE MILVIO )mail infopontemilvio@gmail.com )

Il reseconto con video, foto e commenti, è, come nostro solito, rinviato alle pagine del sito: JAMM-ROMA

Il progetto, che ha visto la direzione artistica di Patrizia Messina del Caffè Letterario è stato interamente finanziato con i fondi cultura del XIV Municipio di Roma Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!