Cari followers,
siamo felicissimi di poter annunciare il concerto di questa eccezionale performer brasiliana, Mel Freire. Eh si perché non solo canta ma ha tanti aneddoti sulla sua terra e che racconta durante i suoi concerti .
E poi in questa occasione sarà accompagnata da un chitarrista, Simone Paoletti, che nel DNA deve avere per forza qualcosa di sudamericano, perché le sue interpretazioni trasmettono un senso di genuinità e passione di vero brasileiro.
“NOSSO BRASIL” è un incontro musicale tra la cantautrice brasiliana ed il chitarrista romano, i quali sviluppano un dialogo che da molti anni continua fruttuoso fra Italia e Brasile, pieno di storie e poesia, dentro l’espressivo universo del Samba, genere musicale afrobrasiliano unico e centenario e della pluralità ritmica della grande “Música Popular Brasileira” con i suoi importanti compositori, quali Tom Jobim, Caetano Veloso, Djavan, Gilberto Gil, João Bosco, Cartola, Zé Keti, fra tanti altri.
ALLA FINE DEL 1° SET, come da tradizione, JAM SESSION aperta!
SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Registrazione sul canale YT di MUJIC: @mujicformax
Mel Freire, voce e pandeiro
Interprete ed autrice brasiliana, Mel nasce a Belo Horizonte, sud est del Brasile, ma inizia il suo percorso artistico in Italia, dove vive da 30 anni.
Si esibisce in pubblico dal 1997 e partecipa a diversi festival e progetti musicali in Italia, Brasile, Uruguay, Portogallo ed Africa equatoriale.
Ha due album indipendenti all’attivo ovvero “Mel Freire & Luis Bisaggio” del 2010 e “Clarão” uscito nel 2017, contenente 12 brani di cui 8 composizioni autorali e versioni inedite e presentato nello stesso anno in concerto all’Ambasciata del Brasile a Roma.
Attualmente si presenta in festival e concerti con il suo Fino Samba Trio/Quartetto/Quintetto ed a partecipazioni speciali e tournée internazionali con musicisti italiani e brasiliani fra i quali Gino Marcelli, Lula Galvão, Giulia Salsone, Paolo Recchia, i Triology, Pierpaolo Principato, Roberto Bernardini, Alex Rocha, Marcelo Costa, Simoninha, Eddy Palermo, Fred Martins e Jaques Morelenbaum.
.
Simone Paoletti, chitarra a 7 corde
Chitarrista romano dal “coração brasileiro”. Si dedica alla MPB, musica popolare brasiliana, da due decadi e nel 2016 incontra e s’innamora della chitarra 7 corde, che approfondirà nello studio grazie alle lezioni ed alle masterclass di grandi artisti e compositori come Alessandro Penezzi, Henrique Neto, Jorge Simas e Lula Galvão.
Nel 2023 Paoletti firma le musiche del disco “Beleza”, primo lavoro del gruppo italo brasiliano “Roma de Janeiro” di cui è fondatore, uno dei rari esempi di Samba de Raiz (samba tradizionale) e della MPB in lingua originale composti da autori italiani. L’album “Beleza” viene prodotto a São Paulo dal polistrumentista e cantante Evandro Dos Reis.
Dal 2020 collabora con la cantante e compositrice mineira Mel Freire, con la quale esplora le molteplici identità del pianeta verde oro e le sue straordinarie interpreti.