Cari Max’s lovers,
il 20 agosto è stato l’ottantesimo compleanno del grande Enrico Rava, uno dei pilastri del jazz e che ha condiviso con il nostro Max un periodo di eccezionale fermento artistico, con stima reciproca e sentita amicizia.
E noi abbiamo sentito il forte bisogno di rendergli omaggio.
Abbiamo dunque approfittato del bellissimo evento “Enrico Rava Special Edition – Fano Jazz by the Sea 2019” del 24 agosto, per organizzare un “comitato” MUJIC per consegnare “brevi manu” un nostro piccolo presente.
La “missione” è stata portata avanti con successo grazie anche al nostro Emanuele Cinelli e a Guido Gaito che ci hanno cortocircuitato sul pubblicista e giornalista Roberto Valentino che a sua volta ci ha messo in contatto direttamente con Adriano Pedini, direttore artistico del Fano Jazz Network.
Un grazie a tutti per aver permesso alla nostra delegazione di arrivare al concerto ed intercettare il maestro per fare la nostra “consegna”: Maurizio Urbani ha consegnato in dono la tessera onoraria della nostra associazione e una delle nostre magliette dell’associazione.
Enrico, in cambio, ci ha firmato una delle nostre magliette!
Presi dall’emozione non siamo riusciti a documentare fotograficamente lo scambio che c’è stato e per questo siamo assai dispiaciuti.
Durante la serata abbiamo avuto modo di conoscere personalmente sia Adriano che Roberto e quest’ultimo poi ci ha voluto donare una pubblicazione curata da lui per il cinquantenario del Bergamo Jazz Festival. Ovviamente con dedica all’associazione e siamo molto onorati (vedi in galleria).
All’interno preziosi documenti fotografici, tra cui anche un paio di stupende foto di Massimo Urbani.
Poi c’è stato il concerto: magnifico, indescrivibile ed in un contesto assai suggestivo.
Una band giovane, un suono fresco che si è sviluppato in una suite senza praticamente interruzioni per un’ora e un quarto: difficile inserirlo in una specifica etichetta di stile perché assai vario partendo da canoni standard per poi svilupparsi verso il free e per poi ritornare sui binari del post – bop.
La poderosa band era così formata:
Enrico RAVA: tromba e flicorno
Francesco Bearzatti: sax tenore
Giovanni Guidi: pianoforte
Francesco Diodati: chitarra
Gabriele Evangelista: contrabbasso
Enrico Morello: batteria
Insomma una serata magnifica. La seguente foto gallery purtroppo non è in grado di trasmettere neanche in minima parte le belle sensazioni della serata.
Una migliore galleria fotografica la potete trovare sul profilo facebook del Fano Jazz Network.